Tutti i viaggi in Yemen si effettuano in fuoristrada 4X4. Generalmente gli itinerari sono privi difficoltà ed affrontabili da chiunque: facile i tour di 8 giorni, impegnativi quelli che includono il sud del paese a causa di due lunghe attaversate ne deserto per cui occorre essere in buona salute.
Nonostante i miglioramenti nelle strutture ricettive, lo Yemen rimane un paese ai margini del mondo del turismo ed è questo che lo rende più affascinante.
Shopping
La visita ai variopinti mercati dello Yemen è un'esperienza indimenticabile. Prodotti tipici locali sono: lavori in pelle, monili in argento e oro, tappeti e stoffe. Nessuno tornerà a casa senza una Jambiyah, il pugnale ricurvo orgoglio di ogni uomo Yemenita.
Norme di comportamento
In Yemen, pur essendo un paese fondamentalista, è consigliabile che le turiste evitino di indossare minigonne e shorts. Durante il periodo del Ramadan è consigliabile un atteggiamento il più possibile rispettoso nei confronti di una intera popolazione osservante il digiuno.
Cucina
Negli alberghi viene servita cucina internazionale. In Yemen nei ristoranti locali e nei funduq la cucina è tipicamente araba (riso espiedini di vari tipi di carne, pesce, salse e intingoli di ogni genere). Le bevande alcoliche in Yemen sono proibite, tranne che negli alberghi internazionali.
Stagioni e climi
In Yemen il clima è sub-tropicale con marginali effetti del monsone estivo.
Negli altipiani del nord del paese la temperatura è accettabile anche nel periodo estivo; l'escursione termica è notevole ed è possibile incontrare brevi acquazzoni pomeridiNI NEL PERIODO CHE VA DA GIUGNO A SETTEMBRE. Al Sud si raggiungono temperature molto elevate nel periodo estivo: In questa zona il clima è estremamente secco, mentre sulla costa il tasso di umidità è alto. La stagione ideale per un viaggio in Yemen va da ottobre ad aprile.
Valuta
In questi paesi è consigliabile portare dollari USA ma anche l'Euro è ormai cambiato ovunque; le carte di credito sono accettate solo nei grandi Hotel.
In Yemen la moneta locale è il Ryal: 1 euro = 220 Ryal.
Elettricità
110/220 volts. E' consigliabile munirsi di un adattatore per prese di tipo americano.
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è richiesta al momento.
Si consigliano le normali precauzioni sul cibo e acqua. Portare con sé una scorta di medicinali contro dissenteria e infezioni intestinali. Può essere utile, in accordo con il medico curante, una profilassi anti-malarica ne periodo estivo per i viaggi in Yemen.
Fuso orario
In Yemen due ore in più rispetto all'Italia (un'ora quando in Italia vige l'ora legale).
Passaporto e visto
Il passaporto deve essere valido per almeno sei mesi ed avere due pagine libere.
Per ottenere il visto Yemen, inviare il passaporto corredato 2 fotografie entro 25 giorni prima della partenza del viaggio; spesso può accadere che il passaporto sia restituito dal consolato soltanto il giorno prima della partenza.
Per l'ingresso in Yemen e negli Emirati Arabi è necessario non vi sia alcun timbro di Israele sul passaporto.